“Pensavo che sarei riuscita a farti sia da madre che da padre. Mi sbagliavo. Mi dispiace molto. Avrei tanto voluto darti una famiglia vera.” mi ha detto la mia mamma un giorno.
Behm.. ben vengano i capi firmati, i mobili di lusso, macchine o quant’altro nel tentativo di sopperire a questo, ma devo ammettere una cosa: non sono mai serviti proprio a nulla. Perchè una famiglia io ce l’ho sempre avuta. Completa. Viva. Bellissima. Per me sei sempre stata mamma, amica, nemica, nonna, padre, e persino cavallo da soma se necessario.
Credo che la famiglia sia fatta di Amore e non necessariamente di diversi componenti, maschi o femmine che siano. A volte basta un cane per sentirsi al completo, altre persino un vecchio peluche per fare famiglia; certo, è importante riuscire ad educare con pazienza i propri figli, dare loro fiducia, dedizione e tempo. Ma per fare questo non serve per forza uno schema classico. Basta farlo. Il tutto poi viene da sè. E’ del tutto naturale. Come i sorrisi sulla bocca di un bambino quando è felice. Non serve essere in 10 per riuscire ad essere felice, per dare il sapore di casa ai propri abbracci. Anzi, certe volte anche in uno si è di troppo.
Conosco…