Apparenza?

apparenza     Non so perché quello che si è o che si fa davvero conti veramente poco. Quello che gli altri pensano tu faccia o che tu sia, sembra essere più importante.

Una lezione dolorosa che mi insegnò sin da piccola mia madre; quando davanti agli ospiti prese in mano la scopa e tirò su due briciole. Io avevo appena finito di pulire tutta la casa, invece i presenti non esitarono dall’esclamare: “Incredibile, pure alla casa riesci a stare dietro!”

Li per li mi assestai, quando se ne andarono, invece, chiesi alla mamma: “perché non hai detto che sono io quella che bada alla casa?”

Sono passati 15 anni e ancora mi ricordo la sua risposta “non importa chi sta dietro alle faccende. Conta solo chi viene visto fare, anche se solo per pochi secondi una sola volta.

7 comments

  1. Mauro De Candia · agosto 15

    È capitato anche a me, si fa tanto ma diventa “materia di discussione” solo quello che appare, e succede anche in negativo (una giornata storta può attribuire etichette indelebili). Ma…esiste gente meno superficiale, capace di risparmiarsi certi commenti e saper attendere, chiedere, capire chi fa cosa. Alla maggioranza purtroppo sembra che il silenzio faccia paura, e bisogna per forza tirar fuori commenti a qualsiasi gesto, tirando conclusioni affrettate…e io ultimamente ho imparato a rispondere in maniera anche spiazzante 😃

    • carolinsigna · agosto 16

      Buono a sapersi! mi fai un esempio che mi incuriosisce:-)

      • Mauro De Candia · agosto 16

        Esempio: “Non puoi svegliarti prima la mattina?”. Risposta:”Io non dormo per hobby, dormo solo quando sono davvero stanco. E per stancarmi ce ne vuole. Tu hai dormito dalle 21,00 alle 6,00 e sono 9 ore. Io ho dormito dalle 2,30 alle 9,00 e sono 6 ore e mezza. Chi è che dorme troppo?” 😀

      • carolinsigna · agosto 16

        hahaha! figo!

  2. unododici · agosto 16

    Pura verità, lezione di vita anche in altre situazioni. Come stai Carol? 😊😙

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...