TRaSgreSsioNi

mmm.. Parola che solitamente ha un accezione negativa eppure suscita sempre una certa curiosità. Come mai?

Forse perché in fondo a ciascuno di noi piace fare qualcosa che vada al di là delle “regole” del buon costume, della società, ecc. Per me invece è un ottimo antidoto alla monotonia: l’unico modo di evolversi, di uscire dagli schemi per provare qualche altra soluzione. Non penso ci saremo evoluti se fossimo rimasti sempre dell’idea di vestire tuniche e se uomini andare a vedere allo stadio i gladiatori combattere, invece dei calciatori giocare. Svago ad oggi ovviamente consentito anche alle donne, una volta considerato tabù, persino il voto, ecc.

poi dipende da caso a caso. A volte nel concreto sono più trasgressivi i pensieri, l’immaginazione è più pericolosa, se così si può dire, dei fatti in se.

Senza blaterare troppo. Cos’è per te una cosa trasgressiva che vorresti taaaanto fare ma per qualche ragione non puoi?

per me:

ERA, bruciare scuola (che figata:-)

poi l’università

poi il lavoro

poi le faccende domestiche

e cosi mi sono ritrovata piano piano sempre più vicino alle sole cose che mi interessano davvero, a me stessa. Questo è l’unico modo che conosco per capire cosa voglio, ma soprattutto cosa NoN VOgLiO!

22 comments

  1. Cix79 · settembre 14, 2015

    Per ora non so rispondere alla tua domanda, non mi viene nulla in mente, ma concordo con il tuo punto di vista!

  2. momimio · settembre 14, 2015

    Devo rispondere, anche perche mi piace la domanda.. Trasgredire prima di tutto è qualcosa di sporco, nel senso che non te lo senti di fare come una cosa normale, spontanea, quotidiana, almeno per me. Una trasgressione potrebbe essere non mettere il formaggio grattugiato sui bucatini! Scherzi a parte, avere una avventura potrebbe superare la trasgressione dei bucatini, ma ancora di piu sarebbe poter fare quello che si vuole senza sentirsi obbligati di fare prima qualcosa per qualcun altro.. Almeno ogni tanto..

  3. rfrancalanci · settembre 14, 2015

    Per me ERA “andare in giro per l’europa con solo un globetrotter ” (zaino tipico degli anni ’70 80′ ) Ce l’ho ancora in garage, mai usato. Quest’anno nei miei obiettivi a breve ho messo una parola pericolosa, ma bellissima; si chiama – Osa ! – . Sto osando molto. Chissà ….che non rispolveri anche quel quel vecchio ma efficiente zaino !

  4. intempestivoviandante · settembre 14, 2015

    C0è sempre un momento in cui la trasgressione diventa importante. Magari per capire quali regole sono profondamente “tue” e le rispetti per natura, e quali sono imposte. A volte è giusto trasgredire solo con l’immaginazione. A me sarebbe sempre piaciuto aprire le porte dove è scritto “vietato l’ingresso”. Poi non l’ho mai fatto, però mi è servito a fantasticare… 🙂

  5. ehipenny · settembre 15, 2015

    Bruciare scuola, quante volte l’ho pensato! Se devo rispondere adesso, non saprei… trasgressione è uscire dagli schemi, fare qualche cosa che gli altri non fanno come fosse una cosa normale, facendola come una cosa normale… che cosa contorta ho scritto… non so, fare le valigie e partire col primo volo per il posto che hai sempre desiderato visitare, mentre tutti ti danno della pazza perchè sei nel mezzo della settimana, è appena finita l’estate e tutti si aspettano che tu lavori per loro 😉

    • carolinsigna · settembre 21, 2015

      O che figata!!!! Partiamo?!:-)

      • ehipenny · settembre 21, 2015

        Io ci sto! 😉 approvo qualsiasi destinazione! 😉

      • carolinsigna · settembre 21, 2015

        Mi fai venire in mente quella canzone che va molto ora alla radio: Bangkok, passando per Londra, Parigi ecc

      • ehipenny · settembre 21, 2015

        È vero, ci ho pensato anch’io! Sarà l’effetto di questi residui di canzoni estive… 😉

  6. Demonio · settembre 17, 2015

    Trasgressione:Mancato rispetto di quanto è disposto per legge o dalla morale comune.
    Che dire?Non sono mai andato d’accordo con la morale comune per cui(almeno dal punto di vista sessuale) tutto quello che era ritenuto immorale penso di averlo fatto tralasciando le cose stupide davvero o che proprio non mi interessavano.Tranne partecipare ad una di quelle orgie da oscar!Ecco, quella chissà sarebbe una trasgressione che mi piacerebbe vivere! Invece dal punto di vista della legge devo dire che ho infranto solo quelle che non ritenevo giuste come farmi una canna ad esempio! Ma se potessi mi piacerebbe trasgredire picchiando un pò di politici a cominciare da Salvini passando per Renzi e tutto l’arco costituzionale!

    • carolinsigna · settembre 21, 2015

      Ecco forse il perché del nome Demonio:-)

      • Demonio · settembre 21, 2015

        Eheheh chiunque abbia letto qualcosa di mio sa che tra i tanti significati possibili da attribuire al mio Nick l’unico che non c’entra nulla è quello esoterico! Si, hai colto uno di quei significati! 😁

  7. gaetano pesce · settembre 25, 2015

    Già, chi non ha nel cassetto un desiderio, trasgredire; un proibito, com nei bimbi ai quali viene detto non toccare … a sentire questo egli ha già pianificato.
    Certo noi nell’età adulta mettiamo sulla bilancia alcuni nostri pensieri prima di pianificarne il modo per renderli realizzati o realizzato.
    Ciao ciao da Gaetano.

  8. bigetto · settembre 27, 2015

    beh…..ho iniziato a 5 anni a scappare di casa….. e non mi sono fermato più…. non so onestamente cosa significa trasgredire…. forse dovrei guardarmi dentro e vedere quali sono le mie regole….ma sono pigro ed non ho voglia….ah…..non ho ucciso,mai nessuno….ma solo perché per me la vita è qualcosa di prezioso da difendere…. ..

    • carolinsigna · settembre 28, 2015

      Bella risposta. Mi incuriosisce.. Ma lascio spazio alla tua pigrizia:-)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...