ASPETTA E SPERA

La maggior parte della gente vive nel “se”, nel “quando”, nel “se mai”, “chissà”, “vediamo”… Scusa ma dove devi guardare? Ma cosa devi aspettare? Chi? Quanti anni pensi di vivere? Quando intendi viverti la vita? Quando è che pensi di vederci meglio se non adesso che sei ancora giovane e hai la vista limpida?

Da dove aspetti che arrivi l”illuminazione? Aspettando che passi il tempo non fai altro che perderlo, invecchiando e rinunciando a tutte le altre opportunità.

Un tale di nome Seneca, diceva: “Non c’è vento a favore del viaggiatore che non sà dove sta andando.”

Beh, non posso che essere d’accordo con lui. Se aspetti di vedere quel che succede domani, semplicemente perdi l’occasione di decidere Tu cosa vuoi che succeda. Lasci le redini della tua vita in mano al caso. Comodo. Senz’altro. Ma saranno sempre gli altri a decidere per te e si faranno i loro comodi a tue spese.

Fermati un istante, prenditi il tuo tempo e fatti questa domanda: “Ma che cazzo stai facendo?”

Se la risposta è “Non lo sò, speriamo che.., chissà, magari,….” NOO! NOO! NOOOO e poi NOOOOO!

O lo sai o lascia perdere tutto. Ricomincia da capo! Guardati dentro e cerca di scoprire chi sei tu. Non chi vuoi essere, magari un domani, oppure chi pensi che vorrebbe la tua mamma che tu fossi, o la tua fidanzata, o tuo padre. Dimmi chi sei TU! Adesso! Oggi! Stai facendo quello che ti rende felice? Stai andando nella direzione che TU hai scelto?

Fammi un cenno di saluto e dammi la mano. Andiamo insieme a scoprire chi sei e poi torniamo!

Il tuo lavoro ora è trovare il tuo lavoro, la tua strada. L’età non è sicuramente indice di determinazione, e nemmeno la carriera. Ci sono dottori di successo che non sanno ancora che lavoro fare da grandi, come professori che ancora cercano di scoprirlo. Il punto è che ognuno di noi è tante cose. Un medico, ad esempio,  non è solo un dottore. Spesso è anche un padre, un professore, magari anche un grande artista. Sapere fare tante cose è un bene. E’ una ricchezza enorme. Ma farne un lavoro di una di queste capacità è la cosa più difficile. Perchè però non farlo, visto che lo sappiamo fare meglio di altri? Perchè sprecare tempo a fare altre cose, se possiamo guadagnare facendo ciò che amiamo fare?

“Si, ma cos’é che sò fare? Che lavoro posso fare?” Alcuni si chiederanno.

Ebbene, è ora di capirlo. Puoi farlo subito. é semplicissimo:

Scrivi qui sotto tutte le cose che ti piace fare (ad esempio: cantare, ballare, scrivere, stare in mezzo alle persone, viaggiare, comunicare, leggere,…). Devono essere tuttttte le cose, anche quelle più intime o anche quelle più imbarazzanti come ad esempio (mi piace stare in mezzo all’attenzione, mi piace sentirmi amata, protetta, coccolata…ecc).

Adesso traccia una bella linea e scrivi tutte quelle cose che SAI fare, che ti riescono: (ad esempio scrivere, leggere, fare le riprese, aggiustare il frigorifero, insegnare, capire le persone, tirare sù il morale a chi è triste, ecc).

Fatto?

Se non l’hai fatto è inutile che prosegui la lettura. Non ti aiuterà affatto!

Non sto scherzando!

Forza! Scrivi tutte queste cose adesso! Non c’è un momento migliore o più giusto per farlo!

Fatto?

Ok! Ti credo. Se no, sono fatti tuoi, e se non ci tieni tu per primo, figurati a me quanto mi importa di te!

Guarda quello che hai scritto e cerchia le cose che trovi in entrambe le categorie. Ad esempio: se hai scritto tra le cose che ti piace fare: “dormire”, e anche nelle cose che riesci a fare trovi “dormire”, cerchia questa parola e trova le altre in comune.
Cerchiale e prova ad osservarle. C’è qualche professione che implica saper fare queste cose?

C’è sicuramente e tu puoi farlo meglio di chiunque altro!

Ecco qual’è la tua strada! Prova a seguirla! Prova a fare tutto quello che è necessario per fare questo lavoro! E’ la più grande soddisfazione che si possa provare, ritrovare sè stessi e seguire le proprie inclinazioni personali anche nel lavoro. Ed è la via migliore per guadagnare più soldi che mai! Perchè questo, lo sai fare meglio di tutti! E’ qualcosa che ti appartiene, che fa per te, è una cosa insita che puoi solo che sviluppare e coltivare con tutto l’amore e la passione che hai per questa attività! Non perdere tempo allora a fare altro! Se hai queste capacità, sfruttale adesso! Ora è il momento di farlo! Non ha senso perdere tempo a fare cose che non ti rendono felice, o che non ti appagano, quando puoi cominciare a divertirti facendo esattamente quello che più si addice alla tua persona. Ognuno di noi ha qualcosa di buono e sà fare qualcosa in un determinato modo. Non tutti però ne sanno ricavare un lavoro sempre redditizio. Lo capisco. Ma se ci ragioni meglio e allarghi un pò lo sguardo, ti rendi conto che in fondo quello che sai fare è molto prezioso e può davvero fare la differenza.

Basta che prendi bene la mira e segui quella direzione! Se sei determinato, non puoi che arrivare esattamente dove sei diretto. Quando sai quel che vuoi, tutte le porte ti si aprono e tutte le opportunità migliori ti si presentano. Basta che apri gli occhi e le cogli!

2 comments

  1. unododici · marzo 26, 2014

    Che bello trovare una parte di te, di un tuo pensiero che poi e’ finita nel libro. Tra l’altro questo giochino serio mi era piaciuto molto, leggendolo. 🙂
    Tony

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...